top of page

Perizie Tecniche ed Estimative

Le perizie estimative sono uno dei punti forti della nostra professione; vengono garantite consulenze dettagliate e precise, coadiuvate dall’esperienza maturata nel tempo, e dalla ottima conoscenza del mercato immobiliare vigente. Essa rappresenta l'esame tecnico di una costruzione, al fine della definizione di un giudizio (solitamente espresso in termini economici) che, supportato da ragionamenti tecnici, permetta la risoluzione di una problematica o che sia di supporto al fine di una scelta.

​La complessità e la mutevole combinazione dei diversi fattori che concorrono nella determinazione della valutazione perizio-estimativa, rende necessaria una estrema attenzione ed una minuziosa valutazione del bene in oggetto.

Vengono effettuate le analisi immobiliari in tutti gli aspetti possibili, con il sopralluogo si esegue un accurato rilievo dello stato di fatto, per la verifica della condizione manutentiva e di conservazione, nonché la qualità ed efficienza degli impianti tecnologici. In seconda battuta si procede alla verifica delle regolarità edilizie e catastali.

Acquisiste le informazioni necessarie, si redige la perizia di stima nella quale verranno espresse puntualmente le caratteristiche estrinseche ed intrinseche dell’immobile, la relativa conformità edilizia e catastale, il suo valore desunto, ed il metodo utilizzato per la determinazione dello stesso.

Problemi di carattere estimativo e la loro conseguente risoluzione si presentano in diverse sitauzioni: compravendite immobiliari, donazioni, successioni, accatastamenti ed accertamenti, espropriazioni, per la determinazione dell'indennità dovuta da cause esterne, valutazioni per le pratiche di mutuo, pratiche di affitto di fondi rustici ed urbani, stime delle acque e dei boschi, ecc..

In qualità di CTU, si eseguono perizie di parte per i tribunali.

bottom of page